La Sezione Risorse e supporto del Dipartimento dell’Istruzione del comune di Linköping lavora, tra le altre cose, su questioni riguardanti l’apprendimento degli adulti, la genitorialità e la cittadinanza attiva degli svedesi e degli immigrati. Il dipartimento offre corsi con una vasta gamma di contenuti e attività pratiche per i destinatari. I corsi sono basati su prove pratiche riconosciute nell’ambito della teoria dell’apprendimento sociale.

Adjunkten, che fa parte della Sezione Risorse e supporto, ha 27 dipendenti, formati nei rispettivi campi dazione e con un’ampia esperienza di lavoro con bambini e adulti appena arrivati in Svezia. Lo staff comprende: un responsabile delle operazioni, responsabili dello sviluppo sia per la scuola d’infanzia che primaria, un responsabile dell’accoglienza, un’infermiera di accoglienza, coordinatori per l’integrazione scolastica e civica, coordinatori per l’integrazione, coordinatori linguistici, educatori con esperienza sull’IT, un host di accoglienza, “costruttori di ponti” (che lavorano per rafforzare l’inclusione di Rom e nomadi nella società svedese) e un amministratore.

La Sezione registra tutti gli alunni appena arrivati nel Comune di Linköping nel sistema scolastico e realizza indagini sulle loro capacità educative e sulla salute. I bambini di età pre-scolare e della scuola materna sono inseriti direttamente nelle scuole e gli alunni di età compresa tra i 6 e i 16 anni in gruppi in base alla loro età presso l’Adjunkten. Gli alunni frequentano corsi e attività che li introducono alla lingua, alla società e alla scuola svedese e svolgono periodicamente test specifici di verifica (lingua/conoscenza, alfabetizzazione e calcolo numerico). Il numero di alunni varia dai 25 ai 120. Gli alunni studiano per un periodo che va dalle 2 alle 8 settimane, durante il quale lavorano a stretto contatto con i genitori/tutori legali. Il dipartimento organizza anche riunioni e corsi per consentire una rapida integrazione.