Il progetto si basa sull’obiettivo di ERASMUS+ Adult Education “Sviluppare prodotti innovativi e intraprendere un’intensa attività di diffusione e valorizzazione dei risultati sostenendo, ampliando e sviluppando le competenze degli educatori”. Il progetto svilupperà le competenze degli educatori degli adulti sia nei centri di apprendimento della comunità che negli istituti di istruzione superiore per soddisfare le esigenze di diversi gruppi di studenti, utilizzando nuove tecnologie e prodotti didattici.

Il progetto risponde anche al principio orizzontale “Educazione inclusiva, formazione e gioventù” di Erasmus +, cercando di fornire una visione critica per promuovere l’uguaglianza e l’inclusione, sviluppando la capacità dei tutor di affrontare la diversità e l’integrazione nella formazione (formale e non formale) dei discenti – locali, migranti, rifugiati e richiedenti asilo, in linea con la priorità della Dichiarazione di Parigi.

Infine, il progetto promuove l’istruzione inclusiva e la formazione nell’ambito delle comunità locali promuovendo una cultura di rispetto e di comprensione reciproca.

OBIETTIVI

  • Lavorare in maniera collaborativa con le 6 organizzazioni partner transnazionali con sede nel Regno Unito, in Irlanda, Italia, Lettonia e Svezia che hanno una profonda expertise nella formazione degli aduti migranti/rifugiati/richiedenti asilo/comunità sviluppando, sperimentando, adattando e sostenendo l’utilizzo di materiali e pratiche innovativi;
  • Sviluppare materiali innovativi per tutor/formatori degli adulti. Tali materiali saranno inizialmente erogati a 25 tutor adulti attraverso un corso di formazione transnazionale basato sull’inclusione sociale e la diversità;
  • Sperimentare i materiali formativi innovativi. I 25 tutor sperimenteranno i materiali con 100 discenti adulti durante il progetto, fornendo feedback continui sui vantaggi dei materiali e sulle eventuali modifiche necessarie;
  • Sviluppare un percorso formativo, in modalità blended e della durata di 16 ore, sui temi dell’inclusione sociale e della diversità, comprensivo di un manuale pedagogico e materiali tra cui documentari, podcast e case study di vita reale (con rifugiati, migranti economici, richiedenti asilo) per discenti adulti e i loro tutor;
  • Costruire nuovi network di supporto alle organizzazioni partner e ai rispettivi tutor per lo sviluppo del loro raggio d’azione, delle loro capacità e abilità in un’ottica volta a favorire future collaborazioni a livello transnazionale.
  • Condividere i risultati con network più ampi all’interno di ciascun paese partner aumentando la loro capacità di combattere il razzismo all’interno del proprio paese.