“Radošās iniciatīvas centrs” (RIC, in inglese – Creative Initiative Centre) è un ONG fondata nel 2007 con la mission di incoraggiare le persone ad esprimere la loro creatività e dare loro motivazione e obiettivi di crescita personale attraverso lo sviluppo della loro iniziativa creativa. La RIC persegue gli obiettivi della promozione dell’integrazione sociale e dello sviluppo personale. La RIC aiuta anche a migliorare gli standard e la qualità della vita all’interno della comunità locale. La RIC è una ONG con status di organizzazione benefica che lavora nel campo della beneficienza, dello sviluppo della società civile, del welfare e dell’istruzione per le comunità svantaggiate. Essa lavora attivamente con gruppi di destinatari a rischio sociale, compresa la comunità di migranti e negli ultimi anni le sue attività si sono concentrate sull’educazione di famiglie a basso reddito e a rischio, comprese quelle di migranti.
La RIC è attiva nel campo dell’educazione degli adulti (e della formazione degli educatori per adulti) sin dalla sua fondazione nel 2007, offrendo formazione multilingue ai beneficiari per favorirne il coinvolgimento multietnico. Durante il processo educativo la barriera linguistica scompare, poiché l’espressione artistica diventa la lingua principale nelle attività creative congiunte. La creatività nel nostro caso è un potente strumento per l’integrazione di successo delle persone.
L’organizzazione è attiva nel campo dell’inclusione sociale e dell’integrazione. Fornisce una varietà di attività per una vasta gamma di destinatari – famiglie a rischio, giovani, persone con disabilità – impiegando metodi creativi. Le attività mirano a rafforzare l’autoconsapevolezza e l’autosufficienza degli individui, nonché a fornire loro abilità pratiche che ne favoriscano l’occupabilità. La RIC ha anche formato gli assistenti sociali sull’uso dei metodi di arteterapia per responsabilizzare gli individui.