Comunicazione

comunicazione

Durante il ciclo di vita del progetto “learning for living together” ci sono stati numerosi momenti di raffronto tra i partner allo scopo di confrontare le esperienze specifiche di ciascun paese coinvolto, formare i formatori e veicolare le attività del progetto finalizzate a favorire l’integrazione dei migranti. In particolare, l’attività di comunicazione e disseminazione si è svolta mediante:

  1. Incontri transnazionali
  2. Eventi per la formazione formatori
  3. Eventi di disseminazione
  4. Comunicati stampa

Clicca sui titoli o scorri la pagina

comunicazione

Incontri transnazionali

Questa sezione contiene informazioni sui 6 incontri di progetto transnazionali tenuti durante il ciclo di vita del progetto.

Incontro 1 - Newry, Regno Unito 9-10 novembre, 2017

Durante la prima riunione i partner hanno parlato degli aspetti gestionali del progetto, di tutti i risultati intellettuali da sviluppare e hanno pianificato le attività per i successivi sei mesi.

Incontro 2 - Riga, Lettonia 1-2 marzo 2018

In questo incontro i partner hanno esaminato lo stato dell’arte delle attività inerenti le riprese video e le interviste ai migranti nei paesi partner e hanno concordato la struttura del corso di formazione sull’inclusione sociale e la diversità da sviluppare.

Incontro 3 - Avellino, Italia 26-27 settembre, 2018

Durante questo incontro i partner hanno analizzato i progressi dello sviluppo dei moduli di formazione e anche delle riprese video delle buone pratiche nei paesi partner. È stato inoltre esaminato il sito Web del progetto ed è stata proposta la creazione di forum per la formazione dei partecipanti all’ evento per formare i formatori.

Incontro 4 - Stoccolma, Svezia 11-12 marzo, 2019

Questo incontro è stato un momento chiave per rivedere lo stato dell’arte delle attività formative e delle attività di sperimentazione in corso in ciascun paese partner. Sono state programmate attività di disseminazione per diffondere ulteriormente informazioni sulle attività del progetto.

Incontro 5 - Dundalk, Irlanda 16-17 maggio, 2019

Durante l’incontro i partner hanno presentato i risultati dei vari eventi di disseminazione organizzati nei rispettivi paesi e le attività di follow-up in fase di implementazione.

Incontro 6 - Belfast, Regno Unito 29-30 agosto 2019

Durante l’incontro finale i partner hanno valutato come sostenere ulteriormente le attività del progetto dopo la sua conclusione. E’ stato espresso il desiderio di continuare a svolgere le attività del progetto LLT e di continuare a collaborare.

comunicazione

Eventi per la formazione formatori

Questa sezione contiene alcune foto dell’evento organizzato per la formazione dei formatori.

Formazione formatori - Newry Campus, Irlanda del Nord
26 – 30 Novembre 2018

23 persone hanno partecipato prima al corso di inclusione sociale e diversità e successivamente al corso di formazione dei formatori per ottenere gli strumenti essenziali per insegnare ad altri formatori, nei propri paesi, ciò che hanno appreso.

comunicazione

Eventi di disseminazione

Questa sezione contiene informazioni sugli eventi di disseminazione organizzati in ciascun paese partner.

Regno Unito

SRC ha organizzato 2 eventi di disseminazione al quale hanno partecipato 64 persone.
Tutti i partecipanti hanno valutato positivamente gli eventi e hanno commentato la mancanza di disponibilità di risorse gratuite e di qualità. Ai partecipanti è piaciuto molto Il corso. L’impatto dei film in esso contenuti è stato forte.

Irlanda

DkIT ha tenuto quattro eventi di disseminazione al quale hanno partecipato 290 persone.
Il risultato è stato una grande richiesta per l’erogazione totale o parziale del corso di formazione nelle scuole, nei gruppi comunitari, allo staff della Pubblica Amministrazione a livello locale, a gruppi di imprese e all’interno dello stesso DKIT. Pertanto, sta supportando il personale e i volontari del Dundalk Migrant Center e Culture Connect formandoli ad erogare il corso.

Italia

CONFORM ha svolto l’evento di disseminazione a Benevento, che è stato ampiamente presentato nelle brevi interviste filmiche create contenente le buone pratiche di integrazione.
I numerosi partecipanti all’evento hanno ritenuto che le attività e i risultati del progetto fossero di alta qualità e molto utili.

Svezia

MA ha tenuto un evento a Linköping al quale hanno partecipato 205 persone. Da allora ha pubblicato articoli sul progetto disseminato a 5,000 persone e ha ampiamente promosso le risorse in tutte le scuole del Comune.

Lettonia

RIC ha organizzato 3 eventi in tutta Riga per diffondere i risultati del progetto.
73 persone hanno partecipato e sono stati ispirati dall’approccio olistico delle risorse per affrontare la complessità e le sfide dell’integrazione e della migrazione e hanno ritenuto un vantaggio la possibilità di utilizzare l’intero corso o solo sezioni di esso, come richiesto.

comunicazione

Comunicati stampa

Questa sezione contiene esempi della copertura mediatica dedicata alle attività del progetto.

Svezia - Rivista comunale

Articolo pubblicato sulla rivista comunale (in Svezia) sul progetto e sull’incontro transnazionale tenutasi a Linkoping. E’ stato pubblicato a maggio del 2019 e distribuito a 5.000 persone

Irlanda - Quotidiano Argus

Articolo sulle attività di sperimentazione di DkIT pubblicato il 18 dicembre 2018 sul quotidiano Argus, distribuito nella regione di Dundalk a circa 12.000 persone.